La Regione Lazio, con la Determinazione Dirigenziale n. G09768 del 22/07/2024 ha rifinanziato la formazione apprendistato di base e trasversale esterna obbligatoria per gli apprendisti assunti presso le PMI.
Come funziona?
Il contributo regionale copre completamente il costo della formazione esterna dell’apprendista, che risulta completamente gratuita per le PMI.
I corsi apprendistato nel Lazio possono essere erogati esclusivamente dagli Enti di formazione accreditati e autorizzati dalla Regione Lazio.
Le PMI che hanno sede legale nel Lazio oppure sedi operative all’interno del territorio regionale possono iscrivere i propri apprendisti ai corsi di formazione gratuiti.
La formazione dovrà essere svolta per almeno il 50% del monte ore in aula. Per il restante 50%, può essere erogata a distanza.
I vantaggi della formazione per gli apprendisti
Investire nella formazione dei tuoi apprendisti significa:
- Aumentare la loro professionalità: Gli apprendisti acquisiranno le competenze necessarie per svolgere il loro lavoro in modo sempre più autonomo ed efficace.
- Rendere la tua azienda più competitiva: Una forza lavoro qualificata è un asset fondamentale per il successo di ogni impresa.
- Favorire la crescita e lo sviluppo dei giovani: Offrire opportunità di formazione significa investire nel futuro dei tuoi giovani collaboratori.
SINAPSI S.p.A. è un ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio e sta ottenendo l’autorizzazione all’erogazione dei corsi per gli apprendisti.
Se hai apprendisti da formare o prevedi di assumere apprendisti che dovrai formare puoi contattarci per supporto e pianificazione della formazione obbligatoria. Compila il form che trovi di seguito per inviarci la tua richiesta, un nostro consulente saprà darti tutte le informazioni in merito il nuovo bando per la formazione degli apprendisti della Regione Lazio.