Fondo Nuove Competenza 2024, a breve il decreto attuativo

Anche per il 2024 è in arrivo il Fondo Nuove Competenze che rimborsa gli investimenti delle imprese nella formazione dei propri dipendenti.
E’ volontà del ministero del lavoro definire tempistiche rapide per l’avvio della nuova edizione che avrà maggiori disponibilità di risorse. La legge di bilancio 2024 finanzierà il fondo con 1 miliardo di euro (risorse dell’iniziativa REACT-EU) inoltre ulteriori 800.000 euro saranno aggiunti tramite il programma nazionale giovani donne e lavoro 2021-2027.

Come funziona il Fondo Nuove Competenze 2024?

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è nato nel 2020 per contrastare l’impatto negativo che il COVID ha avuto sulle aziende coprendo il costo del lavoro per le ore di formazione dei dipendenti. Le aziende che otterranno il finanziamento FNC, infatti, non sosterranno il costo del personale per le ore dedicate alla formazione ottenendo un rimborso di tale costo comprensivo anche degli oneri previdenziali ed assistenziali.

Nella precedente edizione la retribuzione oraria è stata coperta per il 60% del totale, mentre i costi relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali per le ore di formazione sono stati coperti totalmente. L’erogazione del contributo è gestita dall’INPS tramite richiesta di Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. inoltre il Fondo Nuove Competenze è cumulabile con le agevolazioni previste dai Fondi Interprofessionali (che consentono di finanziare il costo dell’erogazione della formazione) permettendo quindi alle aziende di formare i propri dipendenti in modo completamente gratuito.

Chi sono i destinatari del Fondo Nuove Competenze 2024?

Tutti i datori di lavoro privati incluse le società con partecipazione pubblica che hanno stipulato (o che stipuleranno) accordi collettivi per la rimodulazione degli orari di lavoro per realizzare percorsi formativi dedicati a migliorare le competenze professionali dei dipendenti in determinati settori.

I datori di lavoro devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere in regola con gli obblighi contributivi, fiscali ed assistenziali
  • Non essere coinvolti in procedure di liquidazione, fallimento o cessazione di attività o in qualsiasi processo che possa portare a una di queste condizioni
  • Non devono avere contenziosi in corso con Sviluppo Lavoro Italia S.p.A. (ex Anpal)

Come sarà erogata la formazione?

Vincenzo Caridi – Capo dipartimento lavoro del Ministero del Lavoro

I datori di lavoro non potranno fornire direttamente la formazione ma dovranno affidarsi ad enti specializzati tra cui enti accreditati a livello nazionale e regionale.
Al momento il decreto attuativo non è ancora stato pubblicato, sono quindi in definizione le procedure e le piattaforme che permetteranno alle aziende di aderire al Fondo Nuove Competenze 2024.

Vincenzo Caridi, capo dipartimento lavoro del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, intervenuto durante il Forum Annuale Politiche Attive il 18 luglio 2024 ha assicurato che il decreto attuativo è in dirittura di arrivo e si trova nella fase di interlocuzione con il Mef, è quindi volontà del governo farlo uscire prima della fine della pausa estiva. Caridi nel passare in rassegna le novità della terza edizione del Fondo Nuove Competenze 2024 ha ricordato che sarà possibile potenziare il finanziamento per tutte quelle aziende che hanno progetti formativi che assumeranno i disoccupati.
Per quanto riguarda le piccole imprese, potranno usufruire di questa formazione anche tramite voucher formativi.

Sinapsi S.p.A. come ente di formazione accreditato Regione Lazio potrà seguire le aziende interessate in tutte le fasi dell’iter burocratico, dalla progettazione del corso di formazione fino alla rendicontazione per ottenere il contributo.
In attesa dell’uscita del decreto attuativo questo è il momento migliore per iniziare a preparare la documentazione necessaria per inoltrare la domanda per accedere al finanziamento.
Se anche tu con la tua azienda sei interessato a partecipare al Fondo Nuove Competenze 2024 compila il form che trovi in basso.
Un nostro consulente ti ricontatterà per verificare l’idoneità della tua impresa e potrà guidarti in tutte le fasi e gli adempimenti per accedere a questa straordinaria opportunità.

Nome

Cognome

Telefono

Email

La tua richiesta

Accetto al trattamento dei miei dati personali

Success

La tua richiesta è stata ricevuta correttamente

Error

Ci dispiace, non è stato possibile inviare i tuoi dati. Controlla eventuali errori di compilazione.




Condividi l’articolo su